LV-ML / MVP

Per la progettazione di questo strumento si è partiti dalla precedente LV-ML, mantenendone la forma della cassa e lo schema interno di “brace”;

Strumento nato per il progetto “concept MVP” di Michele Vasi, si è dato enfasi alla bellezza dei legni: piano armonico in abete della Val Di Fiemme categoria “Eccellente”, nel quale si possono osservare le vene parallele e regolari.

Per il retro e le fasce si è scelto un set in acero occhiolinato molto pregiato, tagliate simmetricamente a ” libro”, giuntate con un filetto di ebano.

Lo stesso tipo di acero è stato utilizzato per rivestire la paletta nella parte frontale.

La cassa è stata costruita con il sistema tradizione della curvatura a vapore delle fasce, messa in forma e incollata al fondo e piano armonico con l’ausilio di controfasce perimetrali.

Internamente il piano armonico ed il fondo sono stati “nervati” con un sistema di “brace” con schema ad “X alleggerito” con listelli di abete ridotti al minimo: il risultato finale che si è ottenuto con questo sistema è di ottima restituzione dei bassi e brillantezza sulle note alte.

Lo spessore della cassa ( 10cm ) e lo spessore ridotto dei legni delle fasce, fondo e piano armonico che la compongono, permettono di ottenere un suono “ampio” e “profondo”.

Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione della rosetta: nell’idea di enfatizzare i legni e il loro colore naturale, il maestro Massimo Dal Col ha costruito una rosetta che si ispira alle vetrate delle cattedrali gotiche nella quale i legni sono stati assemblati sfumando i loro colori naturali, dal bianco acero fino al nero ebano; due filetti circolari di abalone ed ebano completano l’opera.

La rosetta, intarsiata nel piano armonico è l’unica nota di “colore” in uno strumento dalla dominante “chiara”.

Il manico è stato fissato alla cassa con sistema ” a coda di rondine”, incollato.

Sulla tastiera si è scelto di intarsiare il logo MV in madreperla, al 12° tasto.

Il ponte è stato disegna e realizzato unicamente per questo strumento ed è stato costruito con acero marezzato.

Un sistema di preamplificazione piezo della K&K è stato inserito sotto il ponte ed i controlli sono all’interno della buca.

 

 

Categoria:

Descrizione

CARATTERISTICHE:

  • chitarra acustica 6 corde, destra
  • spalla mancante disegno esclusivo Nadar Guitars ML;
  • piano armonico in abete della Val di Fiemme;
  • retro, fasce e copertura della paletta in acero occhiolinato;
  • x-brace con nervature in abete;
  • manico in mogano con inserto in acero ed ebano;
  • tastiera in ebano, 20 tasti, radius 16″;
  • rosetta composta da sfumature di legni differenti con perimetro in abalone ed ebano;
  • ponte in acero marezzato, pezzo esclusivo NG;
  • preamp K&K Ultra Pure 4 piezo 9Volts;
  • meccaniche dorate;